Procedure per il controllo della frequenza scolastica e la segnalazione degli alunni inadempienti

Si comunica che l’Ufficio Scolastico Regionale CAMPANIA (nota MIUR-USR Campania prot. N. 21978 del 20/09/2018) ha redatto e diramato alle scuole le “Linee Guida per la prevenzione e il contrasto alla violenza giovanile” con le quali si individuano una serie di adempimenti in capo alle istituzioni scolastiche, al fine di porre in essere efficaci azioni di contrasto all’evasione dell’obbligo scolastico e al disagio giovanile.

I Sigg.ri Docenti sono invitati ad un’attenta lettura della suddetta nota.

In particolare la scuola è tenuta ad un controllo rigoroso della frequenza scolastica individuando gli alunni inadempienti, gli alunni con elevato numero di assenze ingiustificate ovvero alunni “predisposti a rischio”.

Si avverte, pertanto, la necessità, nel ricordare il ruolo della Scuola a presidio della sana crescita degli Alunni, di ribadire che la dispersione non si identifica solo ed esclusivamente con bocciature ed abbandoni, ma questi segnali devono essere considerati come un fenomeno ben più complesso di perdita di efficacia e di continuità dell’azione formativa.

Per consentire alla scrivente di dar seguito a quanto riportato nelle Linee Guida, i docenti, per il tramite dei coordinatori di classe, nel corso dell’intero anno scolastico, sono tenuti a segnalare a questo Ufficio, compilando l’apposita scheda allegata, i nominativi degli alunni che per un massimo di 5 giorni consecutivi si siano assentati senza giustificazione valida o che abbiano cumulato 10 giorni di assenze saltuarie ingiustificate dall’inizio dell’anno scolastico.

Ad ogni buon fine si allega la circolare dell’USR CAMPANIA e le LINEE GUIDA.

ALLEGATI:

Dott.ssa Brunella Cataldo