SCUOLA DELL'INFANZIA

Infanzia “Via Europa”

La scuola dell’Infanzia è rivolta a tutti i bambini con un’età compresa fra i tre e i cinque anni.

Codice Meccanografico: SAAA8BN01L

Cosa fa

La scuola dell’infanzia di “Via Europa” è aperta dal lunedì al venerdì dalle 8,15 alle 16,00.

E’ attivo il servizio mensa scolastica garantito dal Comune e a carico delle famiglie.

Le aule, oltre ad essere utilizzate per le quotidiane attività di routine, sono ambienti che ben si prestano allo svolgimento delle attività laboratoriali, le quali favoriscono l’applicazione sia del modello Senza Zaino che del metodo del Globalismo affettivo.

Il Globalismo affettivo rappresenta un’esperienza di insegnamento che ha incontrato nel corso degli anni il favore di docenti, alunni e genitori grazie alla forza innovativa e alla scientificità ormai attestata.

Una “buona pratica” capace di far crescere il bambino in tutto il suo essere persona, coniugando l’apprendimento con l’immaginazione e la dimensione ludica. Rivolto agli alunni di 4 e 5 anni, il metodo unisce l’apprendimento di ogni lettera dell’alfabeto a una storia popolata di personaggi, gestualità, musica, disegno e drammatizzazione coinvolgendo il bambino attraverso un collegamento sinergico tra emotività e cognizione, fantasia e tecnologia.

AMBIENTI
– Laboratorio di lettura creativa
– Cortile interno per giochi e percorsi motori
– 2 parchi giochi attrezzati
– Atelier danza
– Laboratorio teatrale
– Laboratorio manipolativo—espressivo

PROGETTI
– Madrelingua in classe (lingua inglese)
– Robotica e Lingua Inglese
– Motorio—teatrale
– Ritmo ed Espressione
– Accoglienza: per l’inserimento dei nuovi iscritti
– Continuità con la scuola primaria
– Fruizione di spettacoli di vario genere, collegati al piano delle attività educative – Partecipazione ad visite guidate a luoghi di interesse paesaggistico e ad aziende agricole
– Iniziative promosse dagli enti locali

Responsabile di plesso: Docenti D’Amico Ergilia – Desiderio Virginia – Fontana Annunziata

Ricevimento: previo appuntamento telefonico Telefono: 081/513-21-29

La scuola dell’infanzia di Via Europa ha il seguente codice meccanografico SAAA8BN01L

L’edificio è costituito da:

N.7 sezioni, a tempo pieno, organizzate ad angoli (angolo per le attività grafiche e la lettura, angolo per i giochi motori, angolo per le costruzioni, ecc.) ed attrezzate con materiali e giochi di vario tipo, spaziose, luminose e quasi tutte con accesso diretto al giardino.

Le aule, oltre ad essere utilizzate per le quotidiane attività di routine, sono ambienti che ben si prestano allo svolgimento delle attività laboratoriali, le quali sono favorite da un’attenta collocazione spaziale dei materiali, tali da consentire agli alunni di operare sia autonomamente, sia con l’attenta regia educativa dei docenti.

Spazio polifunzionale: accoglienza al mattino, sede di attività in comune (feste, ritrovi, momenti ludici liberi).

I verdeggianti spazi esterni della scuola sono attrezzati con panchine e con tre nuovissimi parchi giochi rispondenti alle normative sulla sicurezza, ed è utilizzabile nel corso di tutti i mesi dell’anno scolastico, grazie alla presenza contemporanea di una zona adibita a prato e di una zona pavimentata.

COM’E’ LA NOSTRA SCUOLA

Cosa si fa a scuola?

Si conoscono altri bambini, si conoscono le docenti, si gioca, si fanno attività didattiche, si pranza, si esce in cortile, si canta, si raccontano storie ma soprattutto ci si diverte insieme.

Quali attività didattiche e ludiche si fanno?

Gioco libero (costruzioni, puzzle), disegni, giochi simbolici (casetta, cucinetta, travestimenti…), giochi motori (cerchi, palle, materassi, teli colorati…), attività musicale (musiche, canti mimati e balli);

attività linguistica (ascolto di storie e fiabe, pre-lettura, pre-scrittura), attività logico-matematica (con specifico materiale strutturato), attività espressiva (disegno, pittura, manipolazione, travasi…);

avviamento alla scuola primaria.

APPUNTAMENTI DA NON PERDERE

A settembre prima assemblea con i genitori dei nuovi iscritti (faremo pervenire la cominicazione mediante avvisi oppure telefonata diretta).

Durante l’anno scolastico ci saranno riunioni di sezioni e colloqui con i genitori per informarvi sui progressi raggiunti dagli alunni.

MENSA

E’ attivo nella scuola il servizio mensa scolastica garantito dal Comune ed a carico delle famiglie.

Dipende da

Viale Europa, 1, 84012 Angri SA

Dal lunedì al venerdì dalle 8,15 alle 16,30
    E’ previsto un servizio gratuito di accoglienza PRE e POST scuola per le famiglie che lo richiedono dalle 8,00 alle 8,15 e dalle 16,30 alle 16,45.