Descrizione
Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento dei dati è l’ISTITUTO COMPRENSIVO “DON E. SMALDONE” (telefono 081 5132129 – e-mail saic8bn00q@istruzione.it), nella persona del Dirigente Scolastico, legale rappresentante dell’Istituto, Dott.ssa Brunella Cataldo.
Responsabile Protezione dei Dati
Il responsabile della protezione dei dati è l’ing. Giovanni Ametrano, contattabile al numero 3346539132 o all’indirizzo email: ing.giovanni.ametrano@gmail.com
Finalità del trattamento e base giuridica
I dati personali dell’interessato in quanto soggetto terzo (a titolo esemplificativo e non esaustivo: fornitore, lavoratore autonomo, esperto esterno, volontario etc), saranno trattati dal personale dell’Istituto soltanto al fine di dare esecuzione ad un rapporto contrattuale stipulato con Istituzione scolastica e per finalità pre e post contrattuali e per fini di archiviazione.
Il trattamento dei dati sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza, limitazione delle finalità, esattezza, limitazione della conservazione, integrità e tutela della riservatezza e dei diritti individuali.
I dati personali in possesso del Titolare o che verranno richiesti in seguito sono necessari e saranno utilizzati, ove richiesto, per:
- la corretta quantificazione dei corrispettivi;
- assolvere gli obblighi di legge e di contratto;
- assolvere gli obblighi nei confronti degli istituti di previdenza ed assistenza, sia obbligatorie che integrative;
- assolvere gli obblighi nei confronti dell’amministrazione finanziaria e fiscale;
- garantire la corretta gestione dei sistemi informativi con particolare riferimento al profilo della sicurezza e della privacy;
- assolvere agli obblighi in materia di trasparenza e legalità previsti dal D.lgs. 33/2013 e dalla L. 190/2012.
Nell’ambito dei trattamenti descritti è necessaria, ove richiesto, la conoscenza e la memorizzazione di dati anagrafici dell’interessato, gli estremi del conto corrente bancario, nonché l’acquisizione delle variazioni di tali dati, da comunicare non appena verificatesi, al fine di una corretta gestione del rapporto contrattuale. La base giuridica del trattamento è l’esecuzione di un contratto o esecuzione di misure precontrattuali nonché l’adempimento di un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento, ai sensi dell’art. 6 comma 1 lettera b) e c) del GDPR.
I dati personali definiti come categorie particolari di dati personali dall’art. 9 del GDPR se raccolti, saranno trattati esclusivamente, ai sensi dell’art. 9 comma 2 lettere b) e g), per assolvere obblighi ed esercitare diritti specifici del titolare o dell’interessato in materia di diritto del lavoro e della sicurezza sociale e protezione sociale nonché per motivi di interesse pubblico. I dati relativi a condanne penali e reati dall’art. 10 del GDPR, se raccolti, saranno trattati esclusivamente secondo quanto previsto e autorizzato dalle disposizioni di Legge e di Regolamento.
Natura del conferimento dei dati
Il conferimento dei dati richiesti e il conseguente trattamento sono obbligatori in quanto previsti dalla normativa e per l’esecuzione del contratto; l’eventuale rifiuto a fornire tali dati potrebbe comportare il mancato perfezionamento o mantenimento del contratto.
Modalità di trattamento
Il trattamento dei dati sarà effettuato sia con strumenti cartacei che elettronici, nel rispetto delle misure di sicurezza minime, così come previsto dal Regolamento Europeo, ad opera di soggetti appositamente autorizzati al trattamento dei dati dall’Istituto scolastico.
I dati saranno trattati per l’espletamento di servizi necessari ad una corretta gestione del rapporto scolastico, con garanzia di tutela dei diritti dell’interessato.
Il personale scolastico autorizzato ha accesso ai dati a seconda delle mansioni e si attiene alle norme impartite dal Titolare e alle disposizioni di legge. È vietato all’incaricato qualsiasi forma di diffusione e comunicazione di dati personali che non sia funzionale allo svolgimento dei compiti affidati e su cui non sia stato adeguatamente istruito circa la normativa in materia di privacy.
Conservazione
I dati saranno conservati presso gli archivi del Titolare per tutta la durata del rapporto di lavoro, per l’espletamento di tutti gli adempimenti di legge e per un tempo non superiore agli scopi per i quali sono stati raccolti. In ogni caso i dati sono conservati secondo le indicazioni delle Regole tecniche in materia di conservazione digitale degli atti definite da AGID e nei tempi e nei modi indicati dalle Linee Guida per le Istituzioni scolastiche e dai Piani di conservazione e scarto degli archivi scolastici definiti dalla Direzione Generale degli Archivi presso il Ministero dei Beni Culturali.
Destinatari
Potranno venire a conoscenza dei dati personali soggetti terzi che forniscono, a questa Istituzione scolastica, servizi strumentali (alle finalità di cui sopra), come il registro elettronico o ulteriori piattaforme per la gestione didattica e amministrativa, ferma restando la garanzia di tutela dei diritti dell’interessato. Tali soggetti agiranno in qualità di Responsabili o autorizzati al trattamento.
I dati personali potranno essere comunicati altresì a soggetti pubblici (quali, ad esempio, ASL, Comune, Provincia, Ufficio scolastico regionale, Ufficio scolastico provinciale, organi di polizia giudiziaria, organi di polizia tributaria, guardia di finanza, magistratura) nei limiti di quanto previsto dalle vigenti disposizioni di Legge e di Regolamento.
I dati particolari e quelli relativi a reati e condanne penali (artt. 9 e 10 GDPR) non saranno oggetto di diffusione; tuttavia, alcuni di essi potranno essere comunicati ad altri soggetti pubblici nella misura strettamente indispensabile per svolgere attività istituzionali previste dalle vigenti disposizioni di legge in materia sanitaria, previdenziale, tributaria, giudiziaria e di istruzione.
Trasferimento dei dati personali
I dati non verranno trasferiti a destinatari residenti in paesi terzi rispetto all’Unione Europea né ad organizzazioni internazionali.
Diritti
Al Titolare del trattamento l’interessato potrà rivolgersi, per far valere i propri diritti, così come previsto dagli articoli 15-22 e 77 del Regolamento Europeo 2016/679, ed ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano.
L’interessato ha sempre il diritto di esercitare la richiesta di accesso e di rettifica dei suoi dati personali ed ove applicabile ha il diritto a richiedere l’oblio, la limitazione del trattamento nonché la revoca del consenso, se richiesto.
L’interessato potrà esercitare tutti i diritti di cui sopra inviando una e-mail al Responsabile della Protezione dei dati al seguente indirizzo: ing.giovanni.ametrano@gmail.com.
L’interessato ha inoltre diritto di proporre reclamo o una segnalazione all’ Autorità di controllo dello Stato di residenza (Garante per la protezione dei dati personali).
Processo decisionale automatizzato
Non è previsto un processo decisionale automatizzato ai sensi dell’art. 13 comma 2, lettera f del GDPR.