Avviso concessione in comodato d’uso di libri di testo e kit scolastici alunni Scuola Secondaria di 1° grado

Ai Genitori degli alunni della Scuola Secondaria di primo grado

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione –Fondo Sociale Europeo (FSE).Programma Operativo Complementare “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo di Rotazione (FdR). Obiettivo Specifico 10.2 Miglioramento delle competenze chiave degli allievi Azione 10.2.2 Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base (lingua italiana, lingue straniere, matematica, scienze, nuove tecnologie e nuovi linguaggi, ecc.) con particolare riferimento al primo ciclo e al secondo ciclo e anche tramite percorsi on-line.

Gentili genitori,
si comunica che il nostro Istituto, in seguito ad una articolata proposta progettuale, è stato ammesso tra i beneficiari del PON per l’acquisto di libri di testo e di kit scolastici che potranno essere concessi in comodato d’uso (in prestito) alle studentesse e agli studenti le cui famiglie, invero, possano documentare situazioni di disagio economico, anche a causa degli effetti connessi alla diffusione del COVID-19, e che non godano di analoghe forme di sostegno, al fine di garantire un pari diritto allo studio tra tutti gli studenti.
Per ottenere il materiale didattico in prestito, sarà necessario presentare formale richiesta attraverso un apposito modulo che, tuttavia, sarà disponibile non appena si avranno indicazioni precise da parte dell’Autorità di Gestione dei Fondi Europei sulle modalità procedurali.
Successivamente, sarà stilata una graduatoria che terrà conto di alcuni indicatori socio-economici, tra cui l’ISEE, da cui sia possibile desumere una diminuzione di reddito dovuta alla diffusione del COVID-19 o il mantenimento delle condizioni di disagio rispetto alla dichiarazione ISEE, che verranno definiti dal Consiglio di Istituto.
Pertanto, si invitano le famiglie interessate ad usufruire di suddetta agevolazione (comodato d’uso di libri scolastici), qualora non fossero in possesso della documentazione ISEE, ad attivarsi in maniera da avere una copia del documento all’atto della compilazione del modulo.
Si precisa che i supporti devono essere acquistati esclusivamente dalla scuola; in nessun caso è prevista la possibilità di rimborsi o di concessioni in denaro. Considerato il contenuto sensibile dei dati, specificando che la presente non costituisce procedura concorsuale, non è prevista la pubblicazione di alcuna graduatoria. Gli atti correlati, soggetti a regime di pubblicità legale e di trasparenza amministrativa, saranno pubblicati nei modi previsti dalla legge.
Nella speranza che tale iniziativa possa essere di aiuto per le famiglie con difficoltà socio-economiche, si porgono cordiali saluti.

Dott.ssa Brunella Cataldo