Cos'è

Si comunica che presso l’Istituto Comprensivo “Don E. Smaldone” è attivo lo Sportello Inclusione rivolto ai genitori degli alunni interni, ai docenti e a quanti genitori interessati ad iscrivere i propri figli presso il nostro Istituto.
Lo Sportello INCLUSIONE si profila come un punto di Consulenza sull’area BES rivolto a quanti desiderino ottenere chiarimenti rispetto a situazioni dubbie, o suggerimenti e indicazioni di intervento nei casi di problematiche già accertate, da accertare o in via di accertamento.
Il ruolo della Responsabile dello sportello, prof.ssa Adriana Romano, è principalmente d’ascolto, informazione e consulenza. Le problematiche generali e specifiche portate da genitori e insegnanti verranno esaminate alla luce della normativa vigente in materia.
Compito dello sportello è quello di “inquadrare” la situazione dell’alunno e di fornire informazioni per impostarne la gestione, offrire supporto ai colleghi per l’individuazione di casi specifici, per la stesura del PDP.
La consulenza è offerta per gli alunni con disabilità, per quelli con disturbi specifici d’apprendimento e per gli alunni con svantaggio sociale, culturale e linguistico. L’obiettivo è quello di supportare le famiglie e i docenti nell’interpretazione e chiarificazione delle difficoltà scolastiche, motivazionali ed emotive per promuovere il successo scolastico di tutti i nostri alunni, NESSUNO ESCLUSO.

COME PRENDERE APPUNTAMENTO
Tel. 081/513-21-29