Privacy Policy

Informativa ex art. 13 Dlgs 196/2003

Desideriamo informare gli utenti di questo sito che il DLgs n. 196 del 30 giugno 2003 – Codice in materia di protezione dei dati personali – prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali (pervenuti per esempio via posta elettronica o moduli di registrazione).

Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.

Ai sensi dell’articolo 13 del DLgs. n.196/2003, pertanto, Le forniamo le seguenti informazioni:

I dati forniti verranno trattati per la registrazione del suo contatto, per essere eventualmente ricontattato, per l’erogazione dei servizi dove è prevista la compilazione di un modulo di “Contatto”, quando attivato in modo automatico.

Il trattamento sarà effettuato in modalità informatizzata.

La comunicazione dei dati ha natura facoltativa; tuttavia, il mancato conferimento, anche parziale, dei dati richiesti nei campi contrassegnati come “obbligatori” (marcati con *), determinerà la mancata erogazione del servizio.

I dati non saranno comunicati ad altri soggetti, né saranno oggetto di diffusione.

Il titolare del trattamento è: il Dirigente Scolastico presso l’Istituto Comprensivo “Don E. Smaldone” di Angri, sito in Via Europa, 1 – 84012, Angri (SA).

Il responsabile del trattamento è il Direttore Servizi Generali Amministrativi presso l’Istituto Comprensivo “Don E. Smaldone” di Angri, sito in Via Europa, 1 – 84012, Angri (SA).

In ogni momento è possibile esercitare i propri diritti nei confronti del titolare del trattamento, ai sensi dell’art.7 del D.Lgs.196/2003.

Concedere il consenso significa confermare di essere stato informato correttamente circa:

l’oggetto della informativa;

le finalità del trattamento dei dati;

le modalità del trattamento dei dati;

la natura del conferimento;

l’eventuale diffusione e comunicazione dei dati;

il nominativo del soggetto titolare del trattamento;

e di conoscere i diritti di cui all’art. 7 del D.Lgs 196/03.

Quando è richiesto dal modulo automatico di contatto, per acconsentire al trattamento dei propri dati personali è necessario spuntare la relativa conferma.


Policy completa della privacy adottata dal nostro istituto
L’Istituto Comprensivo “Don E. Smaldone” di Angri (da ora Ente o Istituto) rispetta la privacy dei propri utenti e si impegna a proteggere i dati personali che gli stessi conferiscono all’Ente. In generale, l’utente può navigare sul sito web dell’Ente senza fornire alcun tipo di informazione personale. La raccolta ed il trattamento di dati personali avvengono, quando necessari, in relazione all’esecuzione di servizi richiesti dall’utente, o quando l’utente stesso decide di comunicare i propri dati personali; in tali circostanze, la presente politica della privacy illustra le modalità ed i caratteri di raccolta e trattamento dei dati personali dell’utente. L’Ente tratta i dati personali forniti dagli utenti in conformità alla normativa vigente.


Raccolta di Dati Personali
Dati personali significa qualsiasi informazione che possa essere impegnata per identificare un individuo, una società od altro ente. A titolo puramente esemplificativo e non esaustivo viene raccolto ad esempio il nome ed il cognome, l’indirizzo di posta elettronica [e-mail], l’indirizzo, un recapito postale od altro recapito di carattere fisico, altre informazioni necessarie per contattare l’utente, qualifica, data di nascita, genere, lavoro, attività commerciale, interessi personali, altre informazioni necessarie per la prestazione dei servizi richiesti dall’utente.


Dati di navigazione
La navigazione sul sito dell’Ente avviene in forma anonima, a meno che l’utente abbia precedentemente specificato che desidera che l’ Istituto, solo per la navigazione delle aree riservate, ricordi oltre all’identificativo con cui si è registrato assegnato dall’amministratore del sistema, anche la relativa password che viene inviata all’indirizzo e-mail del richiedente e non a conoscenza dell’amministratore del sito. L’Ente non compie operazioni di raccolta dati dell’utente con modalità automatiche, incluso l’indirizzo di posta elettronica [e-mail]. L’Ente registra l’indirizzo IP dell’utente (Internet Protocol, vale a dire l’indirizzo Internet del computer dell’utente) per avere un’idea dell’area del sito che l’utente visita e della durata della visita, nel rispetto della normativa vigente in tema di tutela di dati personali (dati utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e controllarne il corretto funzionamento e sono cancellati immediatamente dopo l’operazione. I dati possono essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito). Inoltre, l’Ente non mette in relazione l’indirizzo IP dell’utente con altre informazioni personali relative allo stesso se non dopo averlo debitamente informato del relativo trattamento ed avere ottenuto il suo consenso al trattamento, e solo rispetto ad utenti registrati nelle aree riservate del proprio sito. Come molti altri siti web aventi carattere e contenuto indirizzato ai servizi, il sito dell’Ente può impiegare una tecnologia standard chiamata “cookie” per raccogliere informazioni sulle modalità di uso del sito da parte dell’utente.


Dati forniti volontariamente dall’utente
L’Ente raccoglie i dati personali dell’utente in occasione della sua registrazione per assegnare un codice utente e una password, per emettere un account, necessari all’utente stesso per usufruire di determinati prodotti o servizi offerti dalla scuola. In particolare la registrazione è necessaria all’utente per poter accedere alla aree Riservate, per partecipare al forum, per usufruire di chat, per poter inviare messaggi ad altri iscritti, per inserire commenti alle notizie, quando l’utente chiede di ricevere determinate e-mail o di essere inserito in una mailing-list, o quando l’utente, per qualsiasi altra ragione, comunica i propri dati all’Istituto . L’Ente usa tali informazioni solamente ove le stesse siano state legittimamente raccolte in conformità alla presente Policy e nel rispetto della normativa vigente. Si sottolinea ancora che alcuni servizi web del sito prevedono l’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul sito che comporta acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. .


Comunicazione di Dati Personali
In caso di raccolta di dati personali, l’Ente informerà l’utente sulle finalità della raccolta al momento della stessa, ove necessario, richiederà il consenso dell’utente. Se l’utente decide di fornire alla scuola i propri dati personali, la scuola potrà comunicarli all’interno dell’Istituto della scuola od a terzi che prestano servizi alla scuola, solo rispetto a coloro che hanno bisogno di conoscerli in ragione delle proprie mansioni, e, ove necessario, con il permesso dell’utente. La scuola invierà all’utente materiale relativo ad attività di informazione ed a ricerche di mercato solo dopo aver informato l’utente ed aver ottenuto il consenso dello stesso al trattamento, in conformità alle disposizioni vigenti in tema di protezione di dati personali.


Cookies
Un cookies è un piccolo file di testo che alcuni siti web inviano all’hard drive dell’utente in occasione della visita al sito. Un cookie può contenere informazioni quali un ID dell’utente che il sito usa per controllare le pagine visitate, ma le uniche informazioni di carattere personale che un cookie può contenere sono quelle fornite dall’utente stesso. Un cookie non può leggere i dati presenti sull’hard disk dell’utente o leggere i cookies creati da altri siti. Alcune aree del sito dell’Ente impiegano cookies per registrare le modalità di navigazione degli utenti sul sito. L’Istituto si serve di cookies per determinare il grado di utilità delle informazioni che fornisce ai propri utenti e per verificare l’efficacia della struttura di navigazione del sito in relazione al supporto di aiuto offerto all’utente per ottenere quell’informazione. Se l’utente non desidera ricevere cookies durante la navigazione sul sito, può programmare il proprio browser in modo da essere avvertito prima di accettare cookies e rifiutare i cookies quando il browser avvisa della presenza dei cookies. L’utente può anche rifiutare tutti i cookies disattivandoli nel prorio browser, anche se in tal modo l’utente non sarebbe poi in grado di sfruttare in pieno dei vantaggi del sito. In particolare, all’utente potrebbe essere chiesto di accettare cookies al fine di compiere determinate operazioni sul sito web. Tuttavia, non è necessario che l’utente accetti tutti i cookies per usare/navigare in molte aree del sito dell’Ente, salvo il caso in cui, per l’accesso a specifiche pagine web, siano necessari la registrazione ed una password.


Finalità e Modalità di trattamento dei Dati Raccolti
L’Ente tratta i dati personali dell’utente per le seguenti finalità di carattere generale: per soddisfare le richieste a specifici prodotti o servizi, per personalizzare la visita dell’utente al sito, per aggiornare l’utente sulle ultime novità in relazione ai servizi dell’Ente od altre informazioni che ritiene siano di interesse dell’utente che provengono direttamente dall’Istituto o dai suoi patners, e per comprendere meglio i bisogni dell’utente ed offrire allo stesso servizi migliori. Il trattamento di dati personali dell’utente da parte dell’Ente per le finalità sopra specificate avviene in conformità alla normativa vigente a tutela dei dati personali.


Ambito di comunicazione e diffusione di dati personali
I dati personali dell’utente non vengono comunicati al di fuori della realtà dell’Ente senza il consenso dell’interessato, salvo quanto in seguito specificato. Nell’ambito dell’organizzazione dell’Ente, i dati sono conservati in server controllati cui è consentito un accesso limitato in conformità alla normativa vigente a tutela dei dati personali. L’Ente può comunicare i dati personali dell’utente a terzi in uno dei seguenti casi: quando l’interessato abbia prestato il proprio consenso alla comunicazione; quando la comunicazione sia necessaria per fornire il prodotto o il servizio richiesto dall’utente; la comunicazione sia necessaria in relazione a terzi che lavorano per conto dell’Ente per fornire il prodotto od il servizio richiesto dall’utente (l’Ente comunicherà a questi solo le informazioni che si rendono necessarie in relazione alla prestazione del servizio, ed alle stesse è vietato trattare i dati per finalità diverse); o per fornire all’utente le informazioni che l’Ente ritenga sia necessario conoscere dall’Istituto stesso e dagli altri enti ad esso collegati (in qualsiasi momento l’utente potrà richiedere di non ricevere più tale tipo di informazioni). L’Ente, inoltre, divulgherà i dati personali dell’utente in caso ciò sia richiesto dalla legge.


Diritti dell’utente: User Account
Se l’utente è un utente registrato, per richiedere la cancellazione del proprio account o qualsiasi altro proprio dato personale deve inviare una mail al responsabile della gestione/aggiornamento del sito (webmaster).


Sicurezza dei dati
Le informazioni dell’Ente sono protette da una password per garantire la riservatezza e la sicurezza dell’utente. L’Ente adotta tutte le misure di sicurezza e le procedure fisiche, elettroniche ed organizzative richieste dalla normativa vigente. Anche se l’Ente fa quanto ragionevolmente possibile per proteggere i dati personali dell’utente, lo stesso non può garantire la completa totale sicurezza dei dati personali dell’utente durante la comunicazione, quindi l’Ente invita calorosamente l’utente ad adottare tutte le misure precauzionali per proteggere i propri dati personali quando naviga su Internet. Ad esempio, l’utente è invitato a cambiare spesso la propria password, usare una combinazione di lettere e numeri ed assicurarsi di fare uso di un browser sicuro.


Minori e privacy
Il sito web dell’Ente è pensato per un utilizzo anche da parte di minori di 18 anni in quanto presenta contenuti puramente didattici e culturali. Quindi l’Ente non richiede, in fase di iscrizione, la maggiore età dell’utente.


Siti di terzi
Il sito web dell’Ente contiene link ad altri siti. L’Ente non condivide i dati personali dell’utente con questi siti e non è responsabile delle pratiche degli stessi in relazione alla tutela ed al trattamento di dati personali. L’Ente invita l’utente a prendere visione della politica della privacy di tali siti per conoscere le modalità di trattamento e raccolta dei propri dati personali da parte di tali siti web di terzi.


Informazioni conseguenti all’entrata in vigore del D.L.vo 33/2013
A seguito dell’entrata in vigore del D.L.vo 33/2013 le informazioni relative a organizzazione e funzionamento generale e attività svolte, incluse le acquisizioni di beni e servizi da soggetti esterni di questa istituzione scolastica, sono pubblicate nella sezione “Amministrazione Trasparente” (in seguito AT) del sito web dell’Ente.

Ai sensi dell’Art. 4 del suddetto decreto la pubblicazione dei dati nella sezione AT comporta la loro diffusione con modalità che ne consenta la indicizzazione e la rintracciabilità tramite i motori di ricerca; la loro riutilizzabilità da parte di terzi; non riguarda, se non nei casi previsti dalla legge, le notizie concernenti la natura delle infermità e degli impedimenti personali o familiari che causino l’astensione dal lavoro o dalla frequenza scolastica, nonché le componenti della valutazione o le notizie concernenti il rapporto di lavoro tra dipendenti e le pubbliche amministrazioni, idonee a rivelare dati sensibili.

Per effetto di quanto indicato al precedente punto 2, la pubblicazione in AT avviene mediante formati aperti ai sensi dell’articolo 68 del codice dell’amministrazione digitale.

Il riutilizzo, da parte di terzi, dei dati pubblicati da questo Istituto non è soggetta a restrizioni diverse dall’obbligo di citare la fonte e di rispettarne l’integrità.