STANDARD

Secondaria di primo grado

Funziona dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 14.00 per 30 ore settimanali.
La didattica adottata è quella della SCUOLA IN MOVIMENTO per ambienti di apprendime

Cos'è

Il progetto, già in atto in diversi paesi europei e sempre più diffuso sul territorio nazionale, è nato dalla necessità di dare alla scuola un’innovazione che consenta di rendere gli ambienti di apprendimento capaci di trasmettere in modo più efficace e dinamico i saperi .
Le aule sono concepite ed allestite in funzione delle diverse discipline, vengono personalizzate e predisposte in modo tale da essere esse stesse un luogo di apprendimento sereno ed efficace. Sono gli studenti a doversi spostare, in modo da essere anche responsabilizzati nella fase stessa dello spostamento.
Lo spostamento rappresenta un fattore energizzante per gli studenti, stimola la capacità di concentrazione e rende più significativo l’apprendimento.
La classe diventa , dunque, uno spazio fluido e velocemente adattabile alle diverse esigenze, personalizzato e adeguato ad una didattica laboratoriale.

I principali benefici di una didattica per aule tematiche sono :
– Miglioramento della didattica.
– Miglioramento della didattica individualizzata per ragazzi con certificazione DSA e BES.
– Potenziamento degli strumenti didattici specifici per ogni disciplina.
– Potenziamento degli strumenti didattici non verbali (cartellonistica, software, modelli, video, collezioni di minerali, tendine colorate alle finestre, quadri, poster,…)
– Miglioramento dell’estetica della scuola.
– Aumento della gradevolezza del tempo trascorso a scuola.
– Aumento del senso di cura degli ambienti scolastici.
– Aumento, nei ragazzi, del senso di responsabilità nella gestione dei propri materiale e dei propri trasferimenti da un’aula all’altra.
– Implementazione di ambienti innovativi di apprendimento e che siano maggiormente stimolanti.
– Implementazione di uno spazio d’azione come strumento per insegnare.
– Potenziamento della didattica digitale.

AMBIENTI
– Lavagna Interattiva Multimediale in ogni aula
– Aule tematiche
– Laboratorio di informatica e di robotica
– Laboratorio artistico e di ceramica
– Laboratorio scientifico
– Laboratorio musicale
– Laboratorio inclusione e psicomotricità
– Redazione scolastica -TV di Istituto
– Cineforum – Palestra – Ampi spazi esterni

PROGETTI
– Madrelingua in classe (lingua inglese)
– Ritorniamo al Latino (lezioni curricolari classi terze)
– Giochi matematici
– E-Twinning lingua inglese
– Coding e robotica
– Team Racing (squadra corse)
– Photo editing
– Certificazioni TRINITY – Certificazioni EIPASS
–Metodologia CLIL
– Orchestra Stabile Smaldone
– Redazione scolastica – TV d’Istituto

La scuola secondaria di 1° grado “Smaldone” ha sede in via Stabia.
Responsabili di plesso: Docente Pecci Maria – Vitale Mariapia

Ricevimento: previo appuntamento telefonico Telefono: 081/513-21-29

La scuola secondaria di 1° grado “Smaldone” ha il seguente codice meccanografico SAMM8BN01R

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio