Organizzazione Giornate “La Shoah: per non dimenticare”.

Con la legge n 21 del 20/07/2000 è stata istituita, il giorno 27 gennaio, il “Giorno della Memoria” in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico, nonché di tutti coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di stermino ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.

Poiché ricordare è un dovere morale, affinché gli errori del passato siano un monito per il presente ed il futuro, si invitano le SS.LL ad organizzare iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.

 

Si rende noto, di seguito, il calendario delle giornate organizzate dai docenti della scuola secondaria di 1° grado (Responsabili: doc. Quagliero Maria, giornate del 24-25/01/2018 e doc. Sereno Patrizia, giornata del 26/01/2018):

Mercoledì 24 gennaio

ore 9,15 – Aula Magna di Istituto

Presentazione della manifestazione

  • Classe IIC              Quagliero    (II e III ora)
  • Classi I D – I B      Vitale           (II e III ora)
  • Classi I E – I A       Sereno         (III e IV ora)
  • Classi III R – II A  Sorrentino   (IV ora)

 

Giovedì 25 gennaio

ore 9,15 – Aula Magna di Istituto

Presentazione della manifestazione

  • Classe II C                 Quagliero    (II ora)
  • Classi III S – II B     Pecci            (II e III ora)
  • Classi I C – I B         Punzi            (II, III e IV ora)
  • Classi III T                Fiorillo        (IV ora)

 

Nel corso della giornata del 25 gennaio, gli alunni assisteranno alla proiezione del film “Storia di una ladra di libri”, finalizzata allo sviluppo di spunti per la riflessione e alla memoria degli eventi tragici della Shoah.

 

Venerdì 26 gennaio 2018, infine, gli alunni delle classi prime e terze della Scuola Secondaria di 1° grado, si recheranno presso l’Auditorium “S. Alfonso Maria de’ Liguori” di Pagani per assistere alla rappresentazione teatrale “Il cielo in soffitto”.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *