Libriamoci 2018. Giornate di lettura nelle scuole!

“Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole!”

 

Lettura come libertà. Abbracciando questa tematica, l’Istituto Comprensivo “Don Enrico Smaldone” apre le porte a Libriamoci a scuola 2018.

Si tratta delle Giornate di lettura nelle scuole, la manifestazione del Centro per il libro e la lettura, in programma dal 22 al 27 ottobre 2018.

Il progetto, nato sotto l’egida del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, si rivolge alle scuole di tutta Italia e alle scuole italiane all’Estero, dall’infanzia alle superiori.

L’iniziativa avrà per sottotitolo “L come Lettura, L come Legalità, L come Libertà”.

Anche i docenti del nostro Istituto hanno organizzato, per gli alunni della scuola secondaria di 1° grado e delle classi quinte di scuola primaria, momenti di lettura ad alta voce durante le attività scolastiche. Nella settimana didattica dal 22 al 26 ottobre full immersion per gli studenti in classe e fuori lungo una direttrice assolutamente impareggiabile: la Costituzione, che con l’arrivo del 2018 ha visto  spegnere le sue 70 candeline!

Ciliegina sulla torta l’incontro con un giornalista di razza: Edoardo Scotti, firma di prestigio del quotidiano La Repubblica.

Mercoledì 24 ottobre, Edoardo Scotti incontrerà gli studenti delle classi seconde e terze della Secondaria di Primo Grado in Aula Magna: a partire dalle 9,15 alle 10,45 si confronterà con i ragazzi dalle classi terze, dalle 11 alle 12.30 sarà la volta delle classi seconde.

 

                                                                                                                                                                                                 IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                                                                                                                    Dott.ssa Brunella Cataldo

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *