Ingressi con ritardo e uscite anticipate

INGRESSI CON RITARDO

Con riferimento all’orario scolastico definitivo, e nell’invitare le famiglie a volersi assicurare quotidianamente che l’orario di ingresso alle lezioni sia rispettato con attenzione e la dovuta sensibilità, si informano le SS.LL. che, nei casi in cui un alunno arrivasse a scuola dopo l’orario d’inizio delle lezioni, saranno adottati i seguenti provvedimenti:

1. È ammesso e giustificato l’ingresso in aula entro 15 minuti dall’inizio delle lezioni compilando apposito modello, da parte del genitore (segreteria>modulistica>famiglie sito web di Istituto), da far vistare dal responsabile di plesso;
  2. Trascorsi i primi quindici minuti dall’inizio dell’ora di lezione i ritardi devono essere giustificati dai genitori mediante la compilazione, presso l’Ufficio di Segreteria, d’apposito modello di ingresso in ritardo, vistato dal Dirigente Scolastico.

Si ricorda alle famiglie e ai docenti (che lo devono rilevare sul registro) che il ritardo oltre la metà della prima ora di lezione di scuola viene conseguentemente calcolato come ora di assenza, e va ad incidere sul monte ore annuale minimo di presenza che consente l’eventuale ammissione all’anno scolastico successivo.

USCITE ANTICIPATE IN ORARIO SCOLASTICO

Nel caso si rendesse necessaria l’uscita anticipata di un alunno in orario scolastico è necessario, da parte della famiglia, produrre una richiesta scritta motivata, che l’insegnante deve acquisire e conservare tra gli atti di consiglio della classe.

Tale richiesta di uscita anticipata saltuaria dovrà essere compilata dai genitori (o da chi ne fa le veci) presso l’Ufficio di Segreteria e vistata dal Dirigente Scolastico.

VISUALIZZA CIRCOLARE

Ingressi con ritardo e uscite anticipate