Indizione elezioni rappresentanti dei genitori nei Consigli di Intersezione, Interclasse e classe

ELEZIONI ONLINE

Rappresentanti dei Genitori nei Consigli di Intersezione
per la Scuola dell’Infanzia, di Interclasse per la Scuola Primaria, di Classe per la Scuola Secondaria di 1° Grado
a.s. 2021/2022

 


Circolare dirigenziale elezioni rappresentanti dei genitori

Disponibilità a far parte di uno dei Seggi elettorali per le elezioni dei rappresentanti di classe/sezione


 

Elezioni rappresentanti dei Genitori nei Consigli di Intersezione per la Scuola dell’Infanzia, di Interclasse per la Scuola Primaria, di Classe per la Scuola Secondaria di 1° Grado per l’anno scolastico 2021/2022, in modalità telematica, nelle giornate di mercoledì 27 e giovedì 28 ottobre 2021.


MERCOLEDI 27 OTTOBRE 2021 

SCUOLA dell’INFANZIA

Dalle ore 16:00 alle ore 17:00: convocazione, in modalità telematica, attraverso l’applicativo MEET, delle Assemblee dei genitori per ciascuna sezione di scuola dell’infanzia (raggruppate per fasce di età) per procedere alla elezione dei rappresentanti dei Genitori nei Consigli di intersezione.

Dalle ore 17:00 alle ore 19:00: votazioni genitori in modalità telematica.

 


MERCOLEDI 27 OTTOBRE 2021 

SCUOLA PRIMARIA

Dalle ore 16:00 alle ore 17:00: convocazione, in modalità telematica, attraverso l’applicativo MEET, delle Assemblee dei genitori per ciascuna classe di scuola primaria per procedere alla elezione dei rappresentanti dei Genitori nei Consigli di interclasse.

Dalle ore 17:00 alle ore 19:00: votazioni genitori in modalità telematica.

 


GIOVEDI 28 OTTOBRE 2021 

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Dalle ore 15:00 alle ore 16:00: convocazione, in modalità telematica, attraverso l’applicativo MEET, delle Assemblee dei genitori per ciascuna classe di scuola primaria per procedere alla elezione dei rappresentanti dei Genitori nei Consigli di interclasse.

Dalle ore 16:00 alle ore 18:00: votazioni genitori in modalità telematica.

 


 

PROCEDURA PER LE ASSEMBLEE

Le assemblee si terranno in modalità telematica sulla piattaforma Google Meet.

Al fine di rendere più agevole la conduzione dell’Assemblea online, presieduta dal docente delegato dal Dirigente Scolastico, si elencano di seguito i punti all’ordine del giorno che saranno oggetto di riflessione e condivisione:

  1. Presentazione del Piano dell’Offerta Formativa per l’anno scolastico 2021/2022;
  2. Situazione generale della classe/sezioni;
  3. Funzione e compiti del Consiglio di Classe/Interclasse/Intersezione;
  4. Ruolo del rappresentante di classe/sezione: funzioni e compiti;
  5. Modalità di votazione e costituzione del seggio elettorale online.

 

Per la Scuola dell’Infanzia, all’assemblea parteciperanno tutte le docenti di sezione per fasce di età; per la Scuola Primaria e Secondaria di I grado, parteciperà almeno un docente per classe con il compito di coadiuvare il docente coordinatore.

Le docenti coordinatrici dei Consigli di Intersezione dei tre, quattro e cinque anni, coadiuvati dai responsabili di plesso, e i docenti coordinatori delle classi della Scuola Primaria e Secondaria di I grado sono delegati a presiedere le singole riunioni e ad organizzarle, comunicando alle famiglie il codice riunione (codice classe video lezioni per la scuola primaria e secondaria di 1° grado – codice Consiglio di Intersezione per fasce di età per la scuola dell’infanzia).

I genitori accederanno alla riunione attraverso l’applicativo Meet della G-Suite di Istituto, utilizzando l’utenza del figlio e il codice riunione/link comunicato dai docenti.

 

PROCEDURA PER LE VOTAZIONI ONLINE

Viste le indicazioni delle CC.MM., ove risulta possibile procedere da remoto al rinnovo delle rappresentanze degli organi collegiali negli istituti scolastici, sarà utilizzata questa modalità per garantire la sicurezza dei genitori, degli alunni e del personale scolastico. Le votazioni dei rappresentanti dei genitori dei tre ordini di scuola avverranno pertanto online, nelle giornate indicate, al termine delle assemblee, ovvero dalle ore 17:00 alle ore 19:00, per la scuola dell’infanzia, dalle ore 17.00 alle ore 19:00, per la scuola primaria, dalle ore 16:00 alle ore 18:00, per la scuola secondaria di primo grado, utilizzando l’applicativo Google Moduli di Istituto, una modalità che consentirà di garantire la segretezza del voto.

Sarà cura del coordinatore, in apertura dell’assemblea, illustrarne le modalità.

 

Procedura votazione

I genitori/tutori accederanno, tramite link, SOLO ED ESCLUSIVAMENTE con l’utenza nomecognome@icsmaldoneangri.edu.it, al modulo “SCUOLA DELL’INFANZIA/PRIMARIA/SECONDARIA 1° GRADO – Identificazione degli elettori per l’elezione dei rappresentanti dei genitori a.s. 2021/2022” per firmare la partecipazione al voto, dove sarà memorizzato l’account dell’elettore in collegamento per registrare la presenza alle votazioni.

Dopo aver proceduto all’invio del modulo, il genitore visualizzerà il seguente messaggio “La registrazione della presenza al voto è stata portata a termine con successo” e poi il link di accesso alla scheda elettorale. Il genitore dovrà cliccare sul suddetto link che lo rimanderà al modulo anonimoScheda elettorale SCUOLA DELL’INFANZIA/PRIMARIA/SECONDARIA 1° GRADO – Elezioni dei rappresentanti dei genitori a.s. 2021/2022”, dove non verrà memorizzato l’account dell’elettore in collegamento, a tutela dei principi di segretezza e di libertà di voto.

 

SI RICORDA CHE IL MODULO PER LE ELEZIONI SARà attivo:

  • 27/10/2021: dalle ore 17:00 alle ore 19:00 per la scuola dell’infanzia
  • 27/10/2021: dalle ore 17:00 alle ore 19:00 per la scuola primaria
  • 28/10/2021: dalle ore 16:00 alle ore 18:00 per la scuola secondaria di primo grado

 

Subito dopo la chiusura delle operazioni di voto, l’applicazione Google Moduli, utilizzata per la votazione, genererà automaticamente il file relativo alle votazioni, di cui prenderà visione il seggio elettorale che procederà allo scrutinio e alla compilazione del relativo verbale.

Successivamente, il Dirigente formalizzerà con decreto le nomine dei Rappresentanti di classe/sezione e provvederà alla relativa notifica ai diretti interessati.

 

I genitori potranno accedere al link dedicato alle votazioni nelle seguenti modalità:

  • Link condiviso dal Coordinatore di Classe sulla bacheca ARGO

(I genitori che non abbiano ancora le credenziali per accedere al registro ARGO, possono richiederle via mail all’Ufficio di Segreteria (SAIC8BN00Q@istruzione.it).

E’ possibile ricevere credenziali distinte per ogni genitore o affidatario.

 

I genitori che hanno più figli in più classi votano per l’elezione dei rappresentanti in ciascun consiglio di classe accedendo con l’utenza G-Suite dei singoli figli.

 

Si ritiene opportuno ricordare che:

  • Tutti i genitori inclusi nell’elenco della sezione/classe sono elettori ed eleggibili;
  • I rappresentanti da eleggere sono:
  • UNO per ogni sezione della Scuola dell’Infanzia;
  • UNO per ogni classe della Scuola Primaria;
  • QUATTRO per ogni classe della Scuola Secondaria di I grado.
  • Le preferenze da esprimere sono:
  • UNA per la scuola dell’Infanzia;
  • UNA per la Scuola Primaria;
  • DUE per la Scuola Secondaria di I grado.
  • In caso di parità fra due o più genitori si procederà al sorteggio.
  • I genitori che non possono partecipare all’assemblea online hanno, comunque, la possibilità di votare online.

 

COSTITUZIONE E INSEDIAMENTO SEGGI ELETTORALI

L’O.M. 215/91 recita:

  • Ogni seggio elettorale è composto da un presidente e da due scrutatori di cui uno funge da segretario, che sono scelti tra coloro che facciano parte delle categorie da rappresentare e siano elettori nella sede (Art. 38/comma 1).
  • Nell’eventualità in cui gli elettori di una o più classi siano presenti in numero esiguo, è consentito, subito dopo l’assemblea, di far votare gli elettori predetti presso il seggio di altra classe, nella quale a tal fine deve essere trasferito l’elenco degli elettori della classe e l’urna elettorale (Art. 22/comma 6).

 

Tanto premesso, considerata la necessità di adottare modalità organizzative compatibili con le misure di contenimento e prevenzione del contagio da SARS-CoV-2 in ambito scolastico e al fine di facilitare e rendere rapide le operazioni di voto, di scrutinio e di proclamazione degli eletti, si procederà all’insediamento di tre seggi elettorali, composti da tre genitori, di cui un presidente e due scrutatori, così come di seguito indicato:

seggio n. 1    scuola dell’infanzia

seggio n. 1    scuola primaria

seggio n. 1    scuola secondaria di primo grado

 

I Sigg. genitori della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado, disponibili a far parte dei seggi elettorali sono invitati a comunicarlo per iscritto, compilando la dichiarazione di disponibilità (allegata alla presente) e inviandola alla Segreteria tramite email all’indirizzo SAIC8BN00Q@istruzione.it, entro le ore 14.00 di mercoledì 20 ottobre 2021.

 

Ringraziando anticipatamente per la collaborazione, si porgono distinti saluti.

 

                                                                                             IL DIRIGENTE SCOLASTICO
                                                                                                Dott.ssa Brunella Cataldo

 

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