E-Twinning

E-Twinning 2019/2020

E-Twinning è una community europea che offre una piattaforma in cui i dirigenti, i docenti e gli alunni di 44 paesi (28 Stati Membri dell’Unione Europea d’Europa e 8 extra UE) possono comunicare, collaborare, sviluppare progetti e condividere idee.
Quest’anno la nostra scuola partecipa per la prima volta ad un progetto e-Twinning dal titolo “La culture en cartes postales, culture in a box of letters”.
Il progetto coinvolge gli alunni di alcune classi della Scuola Secondaria di Primo grado ed è stato promosso dalle docenti del Dipartimento di Lingue Straniere.
Esso si svolgerà da novembre a maggio, durante le ore curriculari, e consiste nel realizzare e scambiare cartoline reali e digitali su diversi argomenti che permettano ai paesi partner di far la loro cultura e di conoscere quella degli altri paesi.
Le lingue del progetto sono quelle studiate a scuola: italiano, inglese e francese, attraverso le quali gli alunni comunicheranno e collaboreranno con i loro coetanei appartenenti a scuole di Regno Unito, Francia, Romania, Portogallo e Italia.

«La culture en cartes postales, culture in a box of postcards»

Step 1: On se présente- Introducing our-selves

In questa prima fase del progetto gli alunni si sono presentati in inglese, francese e italiano fornendo informazioni personali e sulla loro identità culturale.

Ogni alunno ha realizzato la sua cartolina contribuendo ad allestire “l’angolo e-Twinning” nelle aule di inglese e francese. Ogni classe ha poi preparato una presentazione digitale con l’ausilio di Google slide.

Gli alunni della Seconda A si presentano

Gli alunni delle Prima D si presentano

Gli alunni della Seconda C si presentano

«La culture en cartes postales, culture in a box of postcards»

Step 2: «Christmas cards, cartes de Noel»

In occasione del Natale tutti i partner del progetto si sono scambiati gli auguri sulla piattaforma Twinspace, la piattaforma su cui vengono pubblicati e condivisi i lavori svolti.

I nostri e-Twinners hanno registrato un video-messaggio per augurare Buon Natale, Merry Christmas e Joyeux Noel ai loro compagni europei.