Uscita degli alunni alla conclusione delle lezioni giornaliere

Avatar utente

Personale scolastico

0

 

IL DIRIGENTE

 VISTO l’art. 591 del codice penale;

VISTA  la sentenza n.14701/16 della Corte di Cassazione

VISTA la sentenza n.21593/17della Corte di Cassazione

VISTO l’art.2048 del Codice Civile

VISTO l’art.29 comma 5 del CCNL Scuola

VISTA la tabella A dei profili ATA (area A) del CCNL Scuola

VISTO il D.lvo 165/01

CONSIDERATO quanto deliberato dal Consiglio d’Istituto che modifica il regolamento d’Istituto (delibera n. 33/2017 del 31.10.2017)

 

COMUNICA

 che, a seguito di quanto sopra, ed in particolare della delibera del Consiglio d’Istituto, qualunque minore di anni 14 dovrà essere riconsegnato al termine delle lezioni dal docente al genitore/tutore legale o ad un suo delegato maggiorenne. Non sarà possibile, quindi, autorizzare l’uscita autonoma degli alunni al di sotto dei 14 anni d’età, in nessun caso.

I genitori che per vari motivi non possono recarsi a scuola per prelevare i figli, possono delegare persone di loro fiducia (maggiori di anni 18) secondo le seguenti modalità:

I genitori che vogliono delegare terzi al ritiro dei propri figli, dovranno presentare in Segreteria Didattica, entro e non oltre il 24.11.2017 il modulo di delega, reperibile nell’area genitori del sito web della scuola (www.icsmaldoneangri.edu.it) oppure in segreteria secondo modalità indicate da un apposito avviso che verrà consegnato ad ogni alunno e pubblicato sul sito web. Il modello dovrà essere corredato dalle fotocopie dei documenti di identità di entrambe i genitori (deleganti) e del/dei delegato/i.Sarà possibile delegare fino ad un massimo di 5 persone, allegando la copia di un valido documento di identità. 

Da quest’anno viene attivato un pratico cartellino, uno per ciascun delegato, che avrà validità anche per i successivi anni scolastici, salvo variazioni da comunicare tempestivamente alla Segreteria Didattica.

Tali cartellini saranno consegnati dalla Segreteria Didattica (uno per ciascun delegato) all’atto della consegna . 

La Segreteria, dopo aver effettuato i controlli del caso, validerà i tesserini con il timbro dell’Istituto, rilasciandoli immediatamente agli interessati.

Deleghe e copie dei documenti di identità verranno conservati agli Atti della Scuola.

A tutela della sicurezza dei minori si fa presente che il cartellino timbrato, unitamente al documento di identità, qualora fosse richiesto dal Personale Scolastico che effettua la consegna dell’alunno, sarà l’unico titolo per il ritiro del minore.

Stanti le gravissime responsabilità legate al riaffido dei minori si fa presente che gli stessi non potranno essere riconsegnati se non a delegati autorizzati.
In difetto di tale condizione, la Scuola è tenuta a segnalare la circostanza agli Uffici competenti.


VISUALIZZA LE CIRCOLARI

Circolare deleghe per il ritiro alunni

Avviso urgente alle famiglie

Modello delega ritiro alunno

Delibera Consiglio di Istituto modifica Regolamento di Istituto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *