Raccolta oli vegetali

L’Educazione Ambientale assume oggi un’importanza fondamentale. La scuola quale Agenzia educativa ha il compito di sensibilizzare i più piccoli e i giovani al rispetto dell’ambiente e delle sue risorse, promuovendo abilità e competenze che consentano a ciascun alunno di sviluppare il senso civico e acquisire la consapevolezza di considerarsi parte di un sistema da “difendere” e “proteggere”.

Quest’anno la nostra Scuola ha aderito al programma di raccolta degli oli vegetali esausti promosso dal Comune di Angri “Chi ben smaltisce è a metà dell’opera!” con la collocazione, all’interno dei nostri plessi scolastici, di appositi contenitori per la raccolta degli oli esausti.

Si sa che la struttura degli oli alimentari viene modificata dopo la frittura tanto da divenire altamente inquinante per l’ambiente.

La dispersione dell’olio nell’ambiente e lo sversamento nei lavandini o nelle fogne può creare gravi danni di funzionamento ai depuratori; un litro di olio può inquinare 1000 metri quadrati di superficie di falda acquifera. Ogni famiglia produce circa Kg 10 all’anno di olio vegetale esausto, raccoglierlo è nostro dovere.

Il ritiro degli oli esausti, pertanto,  consente di riciclare l’olio per l’uso industriale e per la produzione di lubrificanti, bio-diesel, tensioattivi e saponi.

Il personale e le famiglie dei nostri alunni, nella loro utenza domestica, potranno raccogliere l’olio vegetale da cucina esausto (o meglio tutto l’olio utilizzato per la cottura e la frittura) dentro una normale bottiglietta in plastica che, adeguatamente tappata, dovrà essere inserita negli appositi contenitori posti all’interno dei plessi scolastici.

Nel contenitore non dovranno essere inserite altre tipologie di rifiuto, quali oli minerali o altro, ma solamente olio vegetale usato in cucina.

I docenti, in particolar modo quelli di scienze e tecnologia,  intraprenderanno con i propri alunni un’azione di sensibilizzazione alla raccolta degli OLI ESAUSTI, divulgandone l’importanza per la tutela ambientale.

Circolare raccolta oli esausti