La struttura organizzativa interna dell’Istituto, oltre a rilevare i ruoli e le funzioni degli addetti ai lavori, formalizza le relazioni fra i diversi gruppi di lavoro.
La struttura organizzativa ha come punto di riferimento:
- Il Dirigente Scolastico assicura la gestione unitaria dell’istituzione, ne ha la legale rappresentanza, è responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio.
- Lo Staff dei collaboratori affianca il Dirigente Scolastico nelle varie attività dell’organizzazione scolastica e lo Staff della scuola è costituito da docenti con acquisite conoscenze specifiche e competenze tecniche che intrattengono con la Dirigente rapporti di collaborazione e vicinanza e che operano come un centro di consulenza e di supporto nelle decisioni.
- Gli Organi Collegiali della scuola che garantiscono l’efficacia dell’autonomia dell’Istituzione Scolastica nel quadro delle norme che ne definiscono competenze e composizione.
- I/le Docenti hanno il compito e la responsabilità della progettazione e della attuazione del processo di insegnamento e di apprendimento.
- Il Direttore dei servizi amministrativi assume funzioni di direzione dei servizi di segreteria nel quadro dell’unità di conduzione affidata al Dirigente Scolastico.
- Il Personale della scuola, i Genitori e le alunne e gli alunni partecipano al processo di attuazione e sviluppo dell’autonomia assumendo le rispettive responsabilità