Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo

Istituita dalle Nazioni Unite nel 2007, quest’anno in Italia coincide con la Pasquetta, giornata notoriamente dedicata al turismo ed alle uscite fuori porta. Gli edifici ed i monumenti più importanti saranno illuminati di blu, colore della conoscenza e della sicurezza, che si attribuisce alla sindrome dello spettro autistico: l’Empire State Building di New York, la Willis Tower di Chicago, la CN Tower di Toronto, la Statua del Cristo Redentore a Rio de Janeiro, la Basilica di San Francesco in Assisi.
Ovunque vengono organizzati eventi di solidarietà e sostegno a coloro che sono affetti dal disturbo dello spettro autistico e alle loro famiglie.
La campagna è denominata “Light it Up blu” (letteralmente “Illuminalo di blu”), promossa da Autism Speaks, il cui slogan è “Non chiudere la porta alla conoscenza, accendi una luce blu”.
La nostra Scuola ha come obiettivo prioritario, condiviso in ogni angolo del mondo, quello di promuovere una corretta conoscenza del disturbo autistico, agevolare la diagnosi precoce, incoraggiare un intervento adeguato secondo le attuali evidenze scientifiche, sostenere la valorizzazione e l’inclusione nella collettività, degli alunni affetti dal disturbo autistico.